Il bando prevede 4 Assi di finanziamento a cui possono accedere in linea generale le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio, con esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli in quanto destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020.
I destinatari non devono aver ottenuto un provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli avvisi Isi 2016, 2017, 2018 (tranne che per progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:
- Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2) – Progetti di investimento (beni strumentali per riduzione dei rischi) e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (consulenze);
- Asse di finanziamento 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
- Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. L’Asse 4 è riservato alle micro e piccole imprese che svolgono attività classificate con codici ATECO 2007 A03.1 e C31.
Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di 130.000 euro. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.