L’art. 21 del DL 31.5.2010 n. 78 (conv. L. 30.7.2010 n. 122) ha introdotto l’obbligo, per i soggetti passivi IVA, di comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le operazioni, rilevanti ai fini dell’imposta, rese e ricevute, di importo almeno pari a 3.000,00 euro (c.d. “spesometro”).
A decorrere dall’1.1.2012, tale norma è stata modificata dall’art. 2 co. 6 del DL 2.3.2012 n. 16 (conv. L. 26.4.2012 n. 44) prevedendo che l’adempimento in esame, ove riferito alle operazioni per le quali è previsto l’obbligo di emissione della fattura, è assolto con la trasmissione, per ciascun cliente e fornitore, di tutte le operazioni attive e passive effettuate, a prescindere quindi dal loro importo. Per le operazioni non soggette all’obbligo di emissione della fattura, è stato invece confermato che la comunicazione ha per oggetto le operazioni di importo non inferiore a 3.600,00 euro, al lordo dell’IVA.
La scadenza prevista per l’invio dello Spesometro 2015 periodo d’imposta 2014 è il:
– 10 aprile 2015 per i contribuenti con liquidazione iva mensile;
– 20 aprile 2015 per i contribuenti con liquidazione iva trimestrale.
– 30 aprile 2015 per gli operatori finanziari che devono comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro pagati con bancomat o carte di credito.
Per tutte le informazioni relative alla compilazione della predetta comunicazione, non essendo intervenute particolari modifiche o aggiornamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, si rimanda alla nostra circolare n°36/2013 del 23/10/2013.
Si riportano di seguito le specifiche tecniche per i Sigg. Clienti che intendono avvalersi del nostro Studio per la trasmissione telematica.
TRASMISSIONE TELEMATICA DA PARTE DEL NOSTRO STUDIO
Il nostro Studio, quale intermediario abilitato, si rende disponibile alla trasmissione telematica della comunicazione.
Vista la numerosità di dati e delle informazioni richieste non è pensabile che la Vostra Società possa inserire con digitazione a mano tutti i dati richiesti.
Lo Studio per agevolare l’adempimento dell’invio consiglia di seguire questa procedura:
1) acquisire dalla propria software house all’interno del proprio sistema informatico la funzione o il “pacchetto” che provveda alla compilazione della comunicazione e predisponga il file secondo un “tracciato telematico”;
2) nel caso in cui la società voglia avvalersi dello Studio per la trasmissione telematica degli elenchi, far inserire nel file i dati anagrafici dell’intermediario (lo Studio) che provvederà all’invio telematico e precisamente:
– codice fiscale dell’intermediario: 01180810358
– impegno a presentare la comunicazione: comunicazione predisposta dal contribuente
– data dell’impegno: 02 04 2014
3) far effettuare dalla software house il controllo del file creato alla verifica formale dei dati contenuti, attraverso il modulo di controllo esistente;
4) in caso di presenza di errori, procedere alla loro correzione ed effettuare di nuovo il controllo di cui al punto 4);
5) in caso di assenza di errori, trasmettere allo Studio il file entro venerdì 27 marzo 2015.
L’indirizzo a cui trasmettere il file telematico è il seguente:
f.azzimondi@sgbstudio.it
Lo Studio provvederà autonomamente alla trasmissione telematica del file all’Agenzia delle Entrate entro le scadenze stabilite.
Per facilitarVi, abbiamo predisposto la comunicazione qui di seguito riportata, che dovrà essere riconsegnata tempestivamente via fax per la richiesta e l’incarico di trasmissione telematica del file relativo alla predetta comunicazione.
Per assicurare un accurato servizio Vi invitiamo ad osservare i tempi di indicati.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.