I servizi di restructuring includono le attività finalizzate alla rifocalizzazione delle strategie aziendali, al miglioramento delle marginalità operative e alla razionalizzazione della struttura patrimoniale, con l’obiettivo di ristabilire un adeguato equilibrio gestionale e finanziario nell’ambito dei processi di riorganizzazione aziendale. Tali servizi sono svolti prevalentemente per società in situazioni di crisi finanziaria e insolvenza. Nell’ambito dei servizi è compresa l’assistenza all’elaborazione di piani industriali e di business plan nonché quella relativa alla razionalizzazione o alla ristrutturazione del debito finanziario.
Particolare importanza verrà inoltre data alla strutturazione di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili, in linea con il dettato normativo vigente ed utile strumento a disposizione del management per intraprendere le corrette scelte direzionali.
Cosa possiamo fare per te
Il nostro team di lavoro vanta una consolidata esperienza nell’assistenza a società in situazioni di crisi o temporanea difficoltà, in ambito privato e pubblico.
Tramite un approccio integrato con le altre Business Unit dello Studio, il nostro team di professionisti multidisciplinare, con specifiche competenze in diritto societario, diritto fallimentare e M&A, è in grado di sviluppare soluzioni specifiche per ogni forma di ristrutturazione aziendale proponendosi quale interlocutore di riferimento nell’interazione con aziende, istituti finanziari e investitori, al fine di individuare ed intraprendere il miglior percorso di ristrutturazione (operativa e finanziaria), in funzione del contesto di mercato in cui l’azienda opera e della struttura del modello di business attuale e target.
Per le imprese che evidenziano situazioni di crisi, forniamo assistenza globale nei processi di Corporate Restructuring, attraverso l’adozione di strategie di ristrutturazione e risanamento aziendale mediante riscadenzamento e/o rifinanziamento del debito, stand-still e moratorie; inoltre prestiamo assistenza nell’ambito del ricorso ad istituti giuridici volti alla risoluzione della situazione di squilibrio, sia di tipo stragiudiziale, quali i piani di risanamento (ex art 56 C.C.I.) e gli accordi di ristrutturazione dei debiti (ex art 57 C.C.I.), occupandoci della strutturazione, negoziazione ed implementazione degli accordi, sia di tipo giudiziale, fornendo assistenza nella presentazione di domande per l’ammissione alle procedure di concordato preventivo (ex art 84 e ss. C.C.I.) e di amministrazione straordinaria.
In particolare, supportiamo il management nella scelta della corretta soluzione da intraprendere, affiancandolo nelle seguenti fasi:
Attività di monitoraggio post ristrutturazione finanziaria: su mandato del ceto bancario o su iniziativa del management, viene svolta un’attività di monitoraggio periodico dei principali indicatori di business e finanziari della Società al fine di dare conforto al management ed ai creditori circa le possibilità di conseguimento degli obiettivi finanziari e reddituali previsti dal business plan ovvero al fine di porre in essere tempestivi recovery plan. L’attività si estrinseca in un report periodico, mensile o trimestrale, che supporta gli interlocutori della Società nel comprendere se l’andamento economico finanziario della stessa è in linea con il business Plan concordato nella fase di rinegoziazione.
Infine, il nostro team Restructuring supporta le aziende nella strutturazione di operazioni di investimento con operatori specializzati nelle c.d. ‘special situations’ (Alternative Investors, Distressed Funds, Turnaround Funds) e nella strutturazione di operazioni di equity/financing/refinancing con istituzioni pubbliche ed investitori istituzionali.