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M & A

Merger & Acquisition
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La crescita e la creazione di valore sono, da sempre, fattori base per il successo di un’impresa, in un mercato estremamente energico e competitivo come quello attuale.

La crescita rappresenta per le imprese un momento fondamentale per definire il futuro: aumentare la propria dimensione per “via interna” oppure percorrere una crescita per “via esterna”, cercando sul mercato imprese con le quali instaurare una relazione.

SGB&Partners – con la propria business unit dedicata M&A – opera a stretto contatto con le imprese al fine di definire un percorso condiviso di crescita e di sviluppo, affiancando il management nel percorso ottimale da intraprendere.

Competenze trasversali, conoscenza dei mercati e degli operatori ed esperienza in operazioni in tali ambiti rappresentano gli elementi distintivi del Team M&A di SGB&Partners.

La nostra strategy

Corporate Finance

  • Progetti di riorganizzazione societaria finalizzati al passaggio generazionale
  • Valutazioni di aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie
  • Operazioni di M&A
  • Due diligence contabili / fiscali / legali
  • Assistenza alla negoziazione
  • Attività di consulenza pre e post deal
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Valutazioni di aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie

Il processo di valutazione nel corso del tempo ha ottenuto sempre maggiore importanza all’interno della quotidianità di chi opera in azienda. La definizione del valore resta il principale obiettivo in operazioni di finanza aziendale straordinaria o di progetti di riorganizzazione societaria. Ad oggi le valutazioni sono considerate un processo di assessment a supporto delle scelte strategiche dei Soci.

Operazioni di M&A

Le operazioni di Merger & Acquisition (M&A) rappresentano oggi la modalità di crescita più frequentemente adottata dalle imprese per il perseguimento dei propri obiettivi strategici.

Attraverso le operazioni di M&A viene modificato l’assetto societario di due o più aziende con l’obiettivo, per esempio, di creare nuove sinergie ed economie di scala, crescere per linee esterne, gestire il passaggio di proprietà, il cambio generazionale o la transizione da una proprietà familiare a una manageriale, rilanciare l’attività, migliorare la gestione, aumentare la competitività nel mercato di riferimento, diversificare il proprio business. La peculiarità principale  è la rapidità che contraddistingue queste operazioni rispetto a percorsi di crescita per linee interne, permettendo alle imprese di entrare in nuovi mercati o accedere a nuove tecnologie, innovazioni e competenze in modo veloce e flessibile.

Per queste ragioni, le operazioni di M&A sono state nel tempo utilizzate sempre più frequentemente dalle aziende nelle proprie strategie mirate all’ottenimento di un vantaggio competitivo.

Due diligence contabili / fiscali / legali

All’interno di un’operazione straordinaria, al fine di elidere l’asimmetria informativa tra acquirente e venditore, il seller o il buyer affidano ad un terzo indipendente l’incarico di svolgere verifiche e controlli con la “dovuta diligenza” (due diligence). Gli obiettivi principali dell’attività di due diligence sono quelli di: confermare il razionale strategico dell’operazione; confermare la valutazione preliminare inclusa nei documenti preliminary (es. lettere di intenti, term sheet); identificare eventuali fattori di rischio, criticità ed opportunità. La due diligence normalmente prevede verifiche e controlli su varie aree: finanziaria/contabile, commerciale, fiscale, legale, HR/payroll, IT, reputazionale ed ESG.

Cosa può fare SGB?
Con un Team specializzato e dedicato può assistere l’acquirente o il venditore nelle verifiche opportune e necessarie per poter procedere con le prospettate operazioni evitando di avere sorprese successive.

Assistenza alla negoziazione

Le operazioni di M&A richiedono l’affinacamento all’imprenditore nelle varie fasi della negoziazione. Nella fase preliminare, dove occorre verificare le condizioni esistenti e definire con la controparte il percorso da seguire, generalmente suggellato con la sottoscrizione di una lettera di intenti o un term sheet. Nella fase esecutiva, dove occorre definire con la controparte i dettagli degli accordi e dei patti, suggellati dalla sottoscrizione degli Accordo Definitivi e/o dei Patti Parasociali (signing). Nella fase finale, dove occorre dare effettiva esecuzione agli accordi sottoscritti (closing). Nella fase post closing, dove generalmente si hanno i cosiddetti “aggiustiamenti” con riferimento alla data di esecuzione degli accordi sottostanti.

Cosa può fare SGB?
Con un Team specializzato e coadiuvato dall’area legale può assistere l’acquirente o il venditore passo a passo negli step dell’operazione.

Attività di consulenza pre e post deal

SGB è in grado di sostenere i clienti nella creazione di valore tramite processi di M&A, grazie allo sviluppo di una strategia pre-deal adatta e conforme, all’identificazione delle possibili difficoltà, al supporto nell’ottenimento della migliore struttura per il deal, all’identificazione degli aspetti chiave fini della negoziazione, con il risultato di trasmettere efficienza nelle transazioni.

Inoltre, il team di SGB è in grado di supportare i propri clienti anche nelle fasi di post deal, per implementare sinergie e miglioramenti, ma anche per gestire processi di integrazione, dismissione di asset non strategici.

                    

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